Churchill il film diretto da Jonathan Teplitzky racconta le decisioni, le paure e i confronti del Primo Ministro inglese Wniston Churchill durante le 24 ore che precedettero il celebre D-Day.

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

Winston Churchill

Winston Churchill: il film sul protagonista dell’Europa del XX secolo

Il film racconta un pezzo di avvincente storia durante uno dei momenti più critici per l’uomo: la Seconda Guerra Mondiale. Ma è anche la storia del vero protagonista dell’Europa del XX secolo, del Primo Ministro Churchill e del suo potente rapporto con la moglie Clementine che tenta di salvarlo dalle profonde preoccupazioni che lo pervadono. Chruchill, difficile forse da raccontare, poichè personaggio complesso e ricco di sfacettature, (interpretato da Brian Cox), si trova in piena guerra. Gli alleati sono prnti ad invadere l’Europa, occupata dai nazisti. E’ il Giugno 1944.

Discorso Primo Ministro Churchill al governo britannico durante la seconda guerra mondiale.

I soldati che sono radunati sulla cosat meridionale della Gran Bretagna attendono l’ordine ufficiale. La decisione di Churchill gioca un ruolo importante. Potrebbe portare ad una strage. Ma il generale Eisenhower e il maresciallo Montgomery lo spingono a prendere una decisione nel breve tempo.

“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.

Winston Churchill

Le conseguenze sono due: ’lEuropa nelle mani dei nazisti o l’enorme speranza di una vittoria. Qui si può capire la situazione di stress che può portare al collasso l’uomo, salvato da una donna che lo spinge a non indugiare e a procedere con l’invasione del Continente.

Sagace, ironico, con la straordinaria capacità di porsi sempre un passo avanti all’avversario. Winston Churchill è passato alla storia come uno dei più grandi statisti dell’epoca moderna. Premio Nobel per la letteratura nel 1953 (perché i suoi discorsi hanno ispirato il “mondo libero” che si opponeva al nazismo) e protagonista di primo piano nelle vicende più importanti del XX secolo, Churchill è il personaggio chiave della storia contemporanea inglese. Un uomo di ferro, un oratore eccezionale, tanto che i suoi monologhi ispirano ancora oggi storie e film.

Youmanist – Winston Churchill: la storia, le strategie, i discorsi e quelle sue audaci passioni

Leggi anche: Un libro al giorno: il romanzo inedito del Nobel Isaac Bashevis Singer