Dal 12 aprile a San Marino i musei sono aperti. Dal 26 aprile 2021, inoltre, riapriranno anche teatri e cinema secondo le regole del portale Visit San Marino. Una bella notizia per un luogo dove si respira una magica atmosfera e dove si può scoprire un antico borgo medievale ricco di bellezza che è il centro della più antica repubblica del mondo ancora esistente e che è patrimonio dell’umanità.

Nel 2021 non mancano gli eventi legati all’arte, tra cui Mediterranea 19 2021, la biennale dei giovani artisti dal titolo School of Water, che quest’anno fa tappa nella Repubblica dal prossimo 15 maggio al 31 ottobre 2021..

Ma quali sono i musei più curiosi e da non perdere? Ecco 10 musei da vedere che fanno parte della lista dei più votati dai viaggiatori.

san marino musei aperti

San Marino musei aperti: 10 luoghi da non perdere

Tra i 10 musei più votati da turisti e visitatori e con il maggior punteggio su TripAdvisor c’è il Museo della Tortura, che raccoglie dei pezzi davvero singolari del XVI e XVII secolo e ricostruzioni filologiche del XVIII e XIX secolo, ma la cui finalità è quella di trasformarsi in un esercizio della memoria, allo scopo di documentare le aberrazioni dell’intolleranza e del fanatismo di cui l’uomo è capace.

Tutto altro intento invece ha il Museo della Curiosità, che invece, su tre piani, raccoglie centinaia degli oggetti più strani e pazzi del mondo, e guinness dei primati, in onore della formidabile inventiva umana e delle infinite capacità dell’uomo.

Tra i più famosi vi è il Museo di Stato a Palazzo Pergami Belluzzi, che raccoglie oltre 5 mila pezzi tra opere d’arte, reperti antichi, dipinti e oggetti di cui molti relativi alla storia di San Marino.

Tra quelli più trani vi è invece il Museo delle Creature della Notte, che attrae solitamente un pubblico più giovane tra racconti di vampiri e licantropi e che dispone anche di un’audioguida.

Tra le curiosità il Museo delle cere, che forse non sar famoso come quello di Londra ma molto ricco, tra cui 40 scene e 100 personaggi dal 1966. Per gli appassionati dei motori e soprattutto della Ferrari immancabile è invece una visita al Maranello Rosso Musei. Raccoglie invece il Museo delle Armi, che raccoglie vere armature, prototipi ed armi sperimentali di enorme valore.

Gli ultimi tre, ultimi ma non meno importanti sono Palazzo Graziani, ricco di storia, la Pinacoteca San Francesco e il Mondo di Leonardo, mostra unica nel suo genere.

Per informazioni sui musei aperti visitare: VisitSanMarino.com