L’Università di San Marino, che ha partecipato allla lunga serie di incontri online della Milano Digital Week 2021, dove ha presentato il suo approccio al design. La Digital Week, evento internazionale e punto di incontro sulle principali dinamiche del mondo virtuale, quest’anno ha affrontato i temi della “Città Equa e Sostenibile” e a quelli dell’innovazione digitale.

All’evento sono interevenuti Matteo Moretti e Paolo Rigamonti, entrambi in cattedra nel corso di laurea in Design. L’obiettivo degli insegnamenti universitari dell’università della Repubblica SanMarinese è si insegnare a progettare nel nuovo ambito tecnologico, ma soprattutto si insegna agli studenti la progettazione consapevole. Ogni lavoro infatti implica una serie di eventi a lungo termine di cui bisogna imparare a tenere conto. Soprattutto oggi è importante imparare ad essere consapevoli anche delle implicazioni sociali ed individuali di ciascun progetto.

Università-san-marino-daniele-guidi

Università di San Marino: sul Titano si formano designer capaci e consapevoli

L’approccio dell’università di San Marino, nel formare i suoi studenti, non è solo collegata agli ultimi cambiamenti che il mondo sta affrontando. L’appprocio consapevole e mirato a tener conto degli effetti a lungo termine di un progetto, oltre all’interesse sociale, caratterizza da tempo l’istituto.

“Come progettisti occorre sapere che il Design non è una pratica neutra. A San Marino formiamo i professionisti di domani con un approccio interdisciplinare che permette agli studenti di riflettere sulle implicazioni che i loro lavori possono avere sulle persone e sulla società. Una progettazione digitale responsabile e consapevole, quindi, a supporto di una società migliore”

Matteo Moretti – Progettazione digitale consapevole e orientata al sociale: l’Università di San Marino si racconta alla Milano Digital Week

A fare da motore di avviamento a San Marino – tra le tecnologie quelle della blockchain, l’intelligenza artificiale che potranno contare sulla formazione di capitali di investimento – è San Marino Innovation, società di proprietà dello Stato. L’innovazione infatti è al centro degli obiettivi della Repubblica, spingendo sul pedale della traformazione digitale. Non mancano i progetti di solidarietà digitale.

Leggi anche: San Marino digitale, il nuovo Centro ricerche radiofonia, unico in Italia