Entro l’estate 2021 potrebbe essere firmato un accordo bilaterale tra San Marino e la Grecia sul turismo: il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati infatti ha incontrato il Ministro del Turismo greco Harry Theoharis ad Atene.

Concludo questa trasferta ad Atene con la consapevolezza di aver trovato, nel Ministro Theoharis un interlocutore di prestigio per progetti di sviluppo turistico di caratura internazionale.

Federico Pedini Amati – Segretario di Stato per il Turismo

San Marino – in ambito turistico – avrebbe progetto ancora più ambizioso: la creazione di un sistema aggregato per progettare insieme un nuovo modo di vivere il territorio.

Fotografia di Lorenzo Castagnone

San Marino Grecia: l’accordo sul turismo potrebbe essere formalizzato a Giugno 2021

L’incontro – si legge in un articolo di TTGItalia – è stato cordiale e costruttivo, con l’obiettivo di firmare, entro l’estate, un accordo di cooperazione turistica – con un approccio pragmatico e preciso – fra i due Paesi.

L’incontro ha avuto come oggetto appunto la potenziale realizzazione di progetti di sviluppo turistico e lo scambio di informazioni strategiche al fine di studiare operazioni promozionali per spostare flussi turistici tra i due paesi. In modo concreto infatti sono state discusse le potenziali e strategiche operazioni promozionali per spostare i flussi turistici da e per i due Paesi.

Si è discusso anche uno scambio turistico per gli studenti, lavoro presentato dal vice ministro greco Sofia Zacharaki per il Ministero del Turismo greco per lo sviluppo dell’educazione e dell’istruzione in ambito turistico. Sofia Zacharaki ha chiesto che tema venga inserito nell’accordo che verrà sottoscritto, ricordando la conferenza internazionale sul tema della formazione in ambito turistico che si terrà in Grecia il prossimo settembre.

L’accordo potrebbe essere formalizzato in occasione dell’assemblea dell’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite (Unwto) in programma nel mese di Giugno ad Atene.

Dal primo al 3 giugno prossimi Atene ospiterà l’assemblea dell’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite UNWTO di cui anche San Marino fa parte e potrebbe essere quella l’occasione per formalizzare il rapporto fra San Marino e Grecia.

ItalPress – Turismo, ad Atene bilaterale tra San Marino e Grecia