Parte l’edizione 2021 del social contest fotografico a San Marino, organizzato dall’Associazione Attiva-Mente, in occasione della Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza del 15 Marzo. Il concorso ribadisce che arte e cultura non vanno dimenticate e importante è l’educazione alla cittadinanza per prendersi cura del bene comune.

L’edizione 2021 è dedicata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione delle Nazioni Unite per le persone, il pianeta e la prosperità composto da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sdgs), rispetto al quale sono impegnati tutti i Paesi Membri, inclusa la Repubblica di San Marino.

Attiva-Mente.info – Concorso fotografico #Resiliente-Mente

L’iniziativa si propone di dare un contributo culturale per formare una società attenta e responsabile. Ma l’intento è anche quello di valorizzare il territorio e di diffondere così i valori e i principi della storia millenaria della Repubblica di San Marino, fondati sulla pace, la giustizia, la libertà e la democrazia.

Nella sezione dedicata alla seconda edizione del concorso, sul sito dell’Assoziazione Attiva-Mente è possibile scaricare sia il bando per partecipare sia la completa documentazione.

Il social Contest Fotografico e le sfide sostenibili e solidali

L’edizione 2021 del contest fotografico è dedicata agli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 ed è aperto a tuttii fotografi che con un’immagine potranno cambiare il corso degli eventi.

Oggi, ancor più che in passato, principi quali l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto del contesto ambientale del nostro Paese, sono di particolare importanza e richiamo perché riflettono esigenze ed urgenze che non possiamo più sottovalutare. Sono sfide del tempo che stiamo vivendo e che hanno bisogno di risposte e azioni condivise, sostenibili e solidali, maturate in un costante confronto e dialogo, soprattutto con le nuove generazioni.

Attiva-Mente

Il tema quindi sono le buone prassi per il raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, tra cui il superamento di diseguaglianza e ingiustizia, o la stessa sosteniblità nella lotta al cambiamento climatico, anche nei piccoli gesti quotidiani. Le foto dovranno pervenire entro il 31 Agosto 2021.

La documentazione sul sito dell’associazione completa riporta tutti i 17 obiettivi sostenibili.

Parte del ricavato di #Resiliente-Mente sarà devoluto a Croce Bianco Azzurra.

Leggi anche: Daniele Guidi – Arte e linguaggio ai tempi dei social media