San Marino cambia il codice ambientale: il lavoro, è stato coordinato tra più Segreterie di Stato ed in particolare tra Territorio e Ambiente ed Interni.

Inoltre la variazione del codice ambientale riguarda l’adeguamento alle recenti direttive europee. Contribuiti importanti tecnici e amministrativi sono stati apportati dal Capo della Protezione Civile, dai funzionari del Dipartimento Prevenzione e dall’AASS ed Avvocatura dello Stato.

San Marino: un nuovo testo per il codice ambientale per la gestione dei rifiuti

Il nuovo testo affronta il danno ambientalederivante dalla gestione dei rifiuti. Tra i punti più importanti gli obiettivi che si vogliono raggiungere in tema di aumento della responsabilità dei produttori e delle aziende della Repubblica Sanmarinese in tema di gestione dei rifiuti e l’aumento delle sanzioni nel caso del loro abbandono. Quindi la regolamentazione in tema di bonifica dei siti contaminati.

Un elemento di novità è rappresentato anche dall’introduzione del divieto di commercializzazione di prodotti in plastica usa e getta. Dal 1 Giugno 2021 scatta il divieto di commercializzazione di prodotti ‘usa e getta’ in plastica. La Repubblica fa quindi dei passi in avanti con il progetto San Marino Plastic Free.

La sostenibilità è il futuro: il rispetto per l’uomo e per l’ambiente legato all’innovazione delle imprese e delle loro tecnologie verdi può infine rappresentare la carta vincente per la Repubblica Sanmarinese.

Lo scopo del progetto ha traguardi ben più ampi, ad esempio quello di porsi come Paese all’avanguardia nella lotta all’inquinamento: un passo comunuque questo che si pone come data di realizzazione il Giugno del 2021.

Daniele Guidi – Plastica e impatto ambientale: San Marino diventa plastic free

Un’latra novità è rappresentata dall’introduzione di una nuova figura: il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti che garantisce l’applicazione delle norme e l’organizzazione corretta da parte dell’impresa.

Leggi le altre novità importanti del testo: San Marino, ecco come cambia il Codice Ambientale

Ti potrebbe anche interessare: