Solidarietà digitale è un progetto del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) estesto a tutto il territorio nazionale italiano.

L’iniziativa, nata da due principali considerazioni – restare a casa per l’emergenza sanitaria e vivere una qualità di vita migliore grazie al digitale – riguarda una serie di servizi grauiti a favore dei cittadini e delle imprese. Limitare la massimo la diffusione del virus quindi e vivere un quotidiano sostenibile nonostante le privazioni sono le due basi su cui poggia Solidarietà Digitale. Sul sito dedicato – nato sul coordinamento tra MID con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale – tutti i cittadini possono trovare un elenco di servizi a loro disposizione.

I servizi sono stati forniti – in modo del tutto gratuito – da aziende, associazioni, fondazioni, enti che producono piattaforme e contenuti digitali di supporto all’attività didattica. Attenzione maggiore invece è stata dedicata ai ragazzi in difficoltà e che presentano bisogni educativi speciali. Sulla piattaforma online a servizio della scuola: corsi di formazione, strumenti educativi, connettività rapida, piattaforme di eLearning volti a studenti, insegnanti, famiglie e scuole.

L’iniziativa riguarda anche piattaforme di smart working avanzate e servizi digitali online. Ognuna delle iniziative è disponibile sul portale solidarietadigitale.agid.gov.it e su innovazione.gov.it.

Solidarietà digitale San Marino: Rimaniamo a casa di Officina Tecnologica

Anche a San Marino è nato – nel marzo 2020 – un progetto attraverso il quale si sono volute supportare imprese ed enti con l’iniziativa RimaniamoACasa.it di Officina Tecnologica, società ad Alto Contenuto Tecnologico di San Marino, inserita nell’ambito del progetto “Solidarietà Digitale” del MID, che rimarrà attivo sino alla fine dell’emergenza Covid-19.

Leggi tutto su San Marino Innovation – Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico per l’emergenza Covid-19

TitanoCoop: solidarietà alle scuole

La solidarietà verso i bambini e le scuole sembra non mancare: è TitanoCoop che ha manifestato a Settembre 2020 la sua vicinanza donando un contributo in materiale didattico digitale alla scuola sammarinese.

Ti potrebbe interessare anche:

Daniele Guidi | Piattaforme e pagamenti digitali: la sfida cashless