Le startup innovative, ovvero imprese ad alto contenuto tecnologico, sono oggi essenziali per dare risposte nuove allo sviluppo tecnologico. Ma le giovani imprese, che vogliono accelerare l’innovazione tecnologica a volte stentano a decollare, per mancanza di investimenti o di un vero e proprio ecosistema che funga da organo di riferimento.

Laddove infatti crescono invece gli investimenti le giovani startup non sono in grado di trasformarsi in scale-up, per la difficoltà di produrre idee innovative replicabili su larga scala.

A fungere da incubatore e acceleratore di nuove idee a San Marino è invece San Marino Innovation: il suo obiettivo è quello di promuovere una nuova cultura imprendoriale nella Repubblica votata all’innovazione. Inoltre si intende potenziare la capacità di attrarre nuovi talenti e capitali esteri, rafforzando anche i legami tra istituzioni e tessuto imprenditoriale. Ultimo ma non meno importante si crea la possibilitàdi creare Incubatori, Acceleratori e Parchi Scientifici e Tecnologici certificati da parte di società sammarinesi.

Startup innovative: entrare nell’ecosistema dell’innovazione a San Marino

San Marino Innovation riserva, a coloro che vogliono realizzare la loro idea imprenditoriale la Certificazione di Carattere Altamente Innovativo dell’Impresa. La Certificazione è un passo fondamentale per beneficiare poi dei vantaggi previsti dalla normativa “Decreto Delegato Norme per l’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico” e passare agli step successivi: agevolazioni fiscali, flessibilità e progressiva responsabilizzazione.

L’istanza per la valutazione è ora gratuita e analizza in dettaglio:

Le categorie delle di imprese ad alto contenuto tecnologico sono tre:

  • Startup Tecnologica di Primo Livello (SUT I): fase di avvio esecutivo
  • Startup Tecnologica di Secondo Livello (SUT II): fase di espansione
  • Società Altamente Tecnologica (SAT): fase di consolidamento.

Non rimane che leggere di più su SanMarinoInnovation.com: aprire un’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico oggi è più semplice.

Ti potrebbe anche interessare: