Ultime notizie San Marino: il “Progetto di sviluppo del turismo sostenibile” sul Tavolo Territoriale per il Turismo, nato su iniziativa della segreteria di Stato per il turismo a San Marino, le regioni Marche ed Emilia-Romagna, 107 Comuni e i nove castelli sammarinesi.

Questa estate 2020, mentre il centro storico si trasforma una vera e propria arena culturale, alla repubblica sanmarinese non manca nulla, camminate, rally e musica, le proposte e la nuova campagna dell’Ufficio del turismo – che si possono trovare sul sito Sanmarino Outdoor – contano anche tantissme attività all’aperto.

ultime-notizie-san-marino
Trekking e turismo sostenibile

Tuttavia c’è un progetto ancora più ambizioso: la creazione di un sistema aggregato per progettare insieme un nuovo modo di vivere il territorio. Si tratta anche di un’operazione di marketing territoriale evoluto basato sulla realizzazione offerte turistiche comuni: infatti questo progetto – di cui è prevsita una realizzazione in tempi molto brevi – rappresenta un passaggio storico nelle relazioni fra i territori limitrofi, oltre ad essere innovativo.

Leggi tutto su AltaRimini.it – Turismo sostenibile fra Emilia-Romagna, Marche e San Marino: aperto il tavolo territoriale

Ultime notizie San Marino: la creazione di una rete per un’offerta unica

Obiettivo: la creazione di una rete per sviluppare un’offerta unica, che si propone di creare un nuovo approccio del tutto innovativo, cercando di valorizzare un territorio davvero vasto. La Segreteria di stato ha comunicato che il progetto ha avuto l’endorsement dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite e il sostegno del ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

“Un progetto innovativo sia per l’approccio metodologico, sia per la scelta di puntare fortemente su un valore comune dell’intero ambito, che è quello che si identifica nell’ambiente e nella natura come trait d’union attraverso il quale si sviluppano percorsi ed itinerari da effettuare in modalità slow e green”.

San Marino. Presentato il progetto per lo sviluppo del turismo sostenibile

Quali sono i suoi contenuti? Naturalmente unire le eccellenze e creare una rete che possa condividere valori e ideali simili, oltre al fatto di cercare di rendere il turismo più resiliente e sostenibile e che possa apportare numerosi benefici non solo alle comunità locali ma ai turisti stessi.

Leggi la presentazione del progetto: Presentato al Tavolo territoriale per il turismo il progetto per lo sviluppo del turismo sostenibile