San Marino tra eventi di arte e musica ha festeggiato i 12 anni nell’Unesco: per celebrare l’evento in concomitanza con la ricorrenza del secondo compleanno della Galleria Nazionale sono state organizzate due visite molto speciali.

Così, si prova ad uscire dalla crisi del Covid che ha fermato eventi e spettacoli nella Repubblica SanMarinese, congelando la cultura per via dei protocolli necessari al contenimento del virus.

In una nota degli Istituti Culturali si è parlato dello speciale allestimento di pubblicazioni e documenti relativa alle relazioni tra San Marino e le Biennali d’Arte Contemporanea. Nella Sala Centrale del Museo è stata allestita l’utlima opera di arte contemporanea per la partecipazione alla Biennale di Venezia: Exercises for a polluted mind’ di Martina Conti

Exercises for a polluted mind di Martina Conti a San Marino

Nella serata poi è stato condiviso con la popolazione il video “Una preziosa amicizia” creato per portare alla luce l’amicizia fra Antonio Orafo da San Marino e Raffaello Sanzio di Urbino e alle 21 è risuonato in piazza con tanta emozione l’Inno di San Marino, anche contro le difficoltà per riprendere le prove per il concerto della Banda Militare a causa dell’emergenza Covid.

San Marino eventi 2020: arte, musica e spettacolo

San Marino eventi musicali: domani, 17 Luglio 2020, ritorna la “Rassegna musicale d’estate”, un concerto pianistico al Teatro Titano di San Marino. Sarà il M° Andrea Padova a suonare le musiche di Beethoven, Mendelssohn, Chopin, Debussy e Brahms. L’ingresso sarà contingentato a 50 persone.

Dal 26 Luglio al 23 Agosto 2020 invece vi saranno 5 appuntamenti tra musica e magia: ogni domenica alle sei del mattino nella Basilica del Santo. L’Associazione Musicale Camerata del Titano non ha rinunciato quindi alla sua missione che ora è anche quella di poter riuscire a sollevare gli animi dal grande disagio della situazione che tutto il mondo sta vivendo.

Noi lo faremo con la Grande Musica del passato, a partire dall’accento sulla produzione beethoveniana nel 250° dalla nascita, a tutti i grandi Maestri della storia fino ai nostri giorni. Certi che trascorreremo momenti emozionanti insieme. 

Associazione Musicale Camerata del Titano 

Buona musica a tutti!