San Marino Mostre 2020: intanto che la repubblica Sanmarinese si riconferma “Covid free” con una sola persona in quarantena, è stata presentata la Settima Edizione del  San Marino Comics“, festival del fumetto e della cultura pop. Ad avere anticipato le notizie sull’evento è stato Enrico Simonato, architetto e fumettista, secondo il sito web AFNews, specializzato in fumetti.

San Marino Comics ha poi pubblicato un comunicato stampa informando che i “Decreti Legislativi della Repubblica di San Marino permettono la realizzazione degli eventi e gli organizzatori di San Marino Comics Festival in accordo con l’Autority sanitaria in accordo con la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine hanno preparato un piano logistico di gestione dell’evento in TOTALE SICUREZZA”. Le misure “anti-Covid” San Marino Comics 2020 sono state pubblicate per informare i sanmarinesi e chi volesse recarsi al festival in assoluta tranquillità.

Tuttavia dal Titano viene confermato anche che – dai 31 tamponi refertati tra venerdì e domenica – non ci sono altri cittadini positivi rilevati: la curva dell’andamento del contagio nella piccola repubblica sembra infatti essersi congelata.

Un momento di speranza anche per l’arte, le mostre e lo spettacolo, messi a dura prova dal lockdown e dal distanziamento sociale a causa del Coronavirus che ha imposto nuove misure e sfide per economia.

San Marino mostre : San Marino Comics 2020

Il festival San Marino Comics si terrà il 28-29-30 agosto 2020 nella bellissima cornice dell’antichissima Repubblica del Titano: si tratta della  7°  edizione del Festival  del Fumetto e della cultura POP nella  Repubblica  più  antica  del mondo.

Per l’occasione è stato redatto un manifesto: il manifesto 2020, che porta porprio la firma dell’eclettico illustratore ENRICO SIMONATO, già ospite di San Marino Comics Festival dalla scorsa edizione e  presenta un’inedito scorcio di San Marino in versione Art Nouveau:

 Per questa locandina, l’idea di base che mi ha ispirato è l’ambientazione medioevale che richiama San Marino e ho voluto dare una caratterizzazione al robot che fosse legata ad una illustrazione in stile medioevale. Come riferimenti ho preso una classica veduta di San Marino con il cielo sullo sfondo. In primo piano, su uno sperone di roccia, si trova un Jeeg Robot con il modulo del cavallo Antares in stile <<San Giorgio e il Drago>> e una lancia con in cima una bandiera.            
Quindi ci vedevo proprio un  filo conduttore fra le ambientazioni medioevali e i robot con le loro possenti armature che difendono il Paese.          
Tutte le cornici sono invece in stile Art Nouveau come alcune illustrazioni di Alfons Mucha. Cosa piuttosto inedita per il settore! Anche I colori applicati al manifesto sono sempre in stile Art Nouveau con un tocco di sfumatura fantasy per donare all’illustrazione un’aspetto d’altri tempi” .

Enrico Simonato, Manifesto 2020

Il  centro  della  manifestazione  è Piazza  della  Libertà  dove verrà allestito un palco e una copertura. Tra le attività previste: gara cosplay, spettacoli, conferenze, esibizione degli ospiti e tanto altro.

Nel Centro Storico, invece, verranno allestite aree a tema dedicate a: gli espositori “Mostra Mercato” , “Mostra Lego”, “Giochi da Tavolo”, “Fantasy e Harry Potter” e un’intera area dedicata ai videogiochi in Piazza Sant’Agata.
Verrà allestita anche una mostra del più grande collezionista italiano di oggetti del film di Ritorno al Futuro.

Leggi tutte gli eventi del festival su SanMarinoComics