San Marino arte | Daniele Guidi

Mediterranea 19: è aperta l’Open Call, per partecipare all’evento transazionale dal titolo “School of Waters” che si svolgerà nella Repubblica di San Marino dal 22 Ottobre 2020 al 28 Febbraio 2021.

Daniele Guidi San Marino

Il bando, rivolto ad artisti, scrittori e ricercatori under 35 (nati dal 1 Gennaio 1984), e reperibile online con le schede di iscrizione sul sito Bjcem.org, scadrà il 26 Gennaio alle ore 20.00.

Il bando di selezione per la Repubblica di San Marino è rivolto ai sammarinesi e/o residenti nella Repubblica, ai cittadini sammarinesi residenti all’estero e agli studenti (o ex studenti) dell’Università di San Marino. Un appuntamento da non perdere è domani Giovedì 12 Dicembre: dalle ore 17.00 alle 18.30, presso la Galleria Nazionale San Marino, i responsabili della BJCEM a San Marino, illustreranno le modalità di partecipazione.

La provenienza degli artisti è basata su una costellazione di paesi apparenenti all’Europa e al Mar Mediterrano. La Biennale infatti è organizzata in un luogo diverso nel Mediterraneo ogni due anni da BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs de L’Europe et de la Méditerranée), un’associazione internazionale con oltre 60 membri e partner affiliati in Europa, Asia e Africa.

San Marino e arte: un binomio vincente

San Marino arte | Daniele Guidi

Mediterranea 19 “School of Waters” riguarda una Biennale che si vuole ispirare alle sperimentazioni contro gli stereotipi dei nostri immaginari geografici: in particolare quelli legati all’interpretazione eurocentrica dell’area mediterranea.

Città e arte, infine, sono un binomio sicuramente vincente anche a San Marino: l’arte in una città può migliorare la qualità degli spazi pubblici, favorire l’interazione sociale ed esercita un influsso umanizzante, sicuramente importante in un’epoca governata dalla digitalizzazione. Non è quindi solo una questione di cultura ma sempre una grande opportunità quando gli artisti, liberando la loro creatività, si impegnano nell’esprimere un linguaggio che interpreta il mondo e offre una trasformazione.

School of waters ruota intorno al tema dell’acqua e quindi, oltre che al Mar Mediterraneo (che “lega” forme e vite diverse) anche all’ecologia.

Daniele Guidi | Leggi anche:

San Marino: la Biennale Mediterranea 2020

San Marino patrimonio Unesco e il Natale delle meraviglie.