San Marino notizie e rassegna stampa di Daniele Guidi | Novembre 2019

Daniele Guidi San Marino
San Marino | Rassegna stampa | Novembre 2019

San Marino: i reati dei colletti bianchi e i crimini ad alta tecnologia

San Marino notizie: al via un ciclo di seminari sulla criminologia, in programma dal 9 Novembre 2019 presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Istituto Giuridico Sammarinese e il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza. I seminari fanno parte del programma del Master in Criminologia e Psichiatria Forense.

Nella prima giornata dedicata alla “Criminalità non convenzionale”, presso la sede universitaria dell’ex Tribunale, Salita alla Rocca 44, centro storico, hanno partecipato “circa cinquanta figure” tra funzionari della Pubblica Amministrazione, operatori delle forze dell’ordine, avvocati, commercialisti, criminologi e studenti. Al seminario hanno partecipato figure di spicco il generale Giuseppe Giove, Comandante Regione Carabinieri Forestale Emilia — Romagna, la criminologa Elga Marvelli e la ricercatrice di diritto del Lavoro Chiara Lazzari dall’Ateneo di Urbino. Gli argomenti affrontati nella seconda giornata sono stati il contrasto alle ecomafie, i reati dei colletti bianchi, il mobbing e i crimini ad alta tecnologia.

Il 23 Novembre 2019, ultima giornata prevista, invece verrà fatto focus sul Cyber Crime secondo il seguente programma: 

  •  Fonti internazionali e ordinamento giuridico italiano, Mario LUBERTO
  • Indagini e interventi di polizia postale, Geo CECCAROLI
  • Indagine informatica e riferimenti normativi sammarinesi, Alessandro ROSSI Corpo della Gendarmeria Nucleo di Polizia Postale RSM
  • Sicurezza informatica e attacchi ai sistemi, Mirco MARCHETTI

San Marino promossa all’esame ONU

Tutti gli tStati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite vengono sottoposti a un esame periodicosul rispetto dei diritti umani a livello nazionale”: gli Stati sotto esame “devono rispondere alle domande formulate dagli altri Paesi, i quali esprimono anche delle raccomandazioni per un rafforzamento della protezione e promozione dei diritti umani a livello nazionale, sulla base dei più avanzati standard a livello internazionale”.

Durante la riunione odierna del Consiglio dei Diritti Umani, sottolinea la segreteria Esteri, “è stata adottata la sezione raccomandazioni sul terzo esame periodico universale, che comprende le raccomandazioni presentate mercoledì scorso da 45 Paesi alla delegazione sammarinese composta dallo staff del dipartimento Affari Esteri e guidata dal rappresentante permanente di San Marino all’Onu a Ginevra”.

Leggi l’articolo su Libertas.sm

L’ONU apprezza i seguenti progressi di San Marino: 

  • introduzione dell’istituto delle unioni civili
  • l’inclusione nell’Art. 4 della Dichiarazione dei diritti del divieto di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale
  • le iniziative incampo dei diritti delle persone con disabilità
  •  contrasto alla violenza contro le donne
  •  difesa dei diritti dei bambini 
  • le ratifiche della Convenzione di Istanbul e del Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali.

Leggi di più su SanMarinoTv

San Marino: Unlimited TEDxCittàdiSanMarino

Il 9 Novembre 2019, al Centro Congressi Kursaal di San Marino, in una sala gremita di gente, si è svolta la seconda edizione di TedxCittàdiSanMarino: 10 talk che si sono alternate per 4 ore sul palco raccontando il proprio concetto di “limite”.

TEDxCittàdiSanMarino: UNLIMITED – Intro

Tra storie di malattia, rischi e pericoli, il limite si è trasformato anche in un concetto positivo, che può talvolta portare alla felicità. Tra i racconti di avventure professionali e di vita privata non sono mancati riferimenti alla scienza, alla biologia, alle sfide del futuro e ai viaggi su Marte! Grande successo ottenuto in termini di presenze in sala e online con una copertura sui social che ha superato i 10.000 utenti.

Leggi tutto su Libertas.sm — TEDxCittàdiSanMarino 2019: oltre ogni limite.

Articoli e notizie recenti

Una risposta su “San Marino notizie e rassegna stampa Novembre 2019”

I commenti sono chiusi